Domande frequenti

A cosa serve?

Gabama è lo strumento per il sistema informativo "fai da te": lo può usare chiunque, anche senza esperienza informatica. Puoi costruire applicazioni web per gestire i tuoi dati, in pochi istanti.

Come funziona?

Basta creare il tuo account e puoi subito cominciare ad usare il sistema. Fai "copia e incolla" dei tuoi fogli excel: verranno trasformati immediatamente in applicazioni web, complete di tutte le funzioni necessarie (menu, tabelle, viste, grafici, calendari, motore di ricerca, filtri, controllo accesso utenti e autorizzazioni...e molto altro).

Puoi creare e usare il database senza preoccuparti degli aspetti tecnici: pensiamo a tutto noi. Aggiornamenti software, server, backup, configurazioni... è tutto compreso e automatico.

Che vantaggi ho?

Confronta tutti i vantaggi di Gabama rispetto ad un database tradizionale.

Chi lo usa?

Ecco alcuni dei nostri Clienti:



Quanto costa?

Il costo dipende dal numero di utenti e da quanti dati devi gestire: puoi iniziare anche con soli 24 € al mese

Funziona su tutti i dispositivi?

Gabama è un database basato sul web per cui funziona su qualunque dispositivo che può collegarsi ad internet: PC fisso, portatile, cellulare, palmare, tablet... di qualunque marca e modello e con qualunque sistema operativo (Windows, Linux, Mac OS X, iOS, Android, BlackBerry, Symbian ecc.).

Ci si può fidare di voi?

Il sito Gabama esiste dall'anno 2004 e ha cominciato ad offrire i propri servizi in modo gratuito alle associazioni ONLUS. In tutti questi anni abbiamo sempre svolto un'attività di "volontariato informatico", ovvero hosting e assistenza per la realizzazione di siti web, tutto in forma gratuita. Dopo otto anni abbiamo iniziato una nuova avventura e ora Gabama offre un servizio rivolto al pubblico. Maggiori info a riguardo.

E' un sistema sicuro?

Abbiamo adottato vari accorgimenti atti a rendere estremamente sicuro l'uso del sistema e a salvaguardare i tuoi dati. La connessione verso il server è crittografata con protocollo TLS, nessuno quindi può analizzare i dati in transito tra il server Gabama e il tuo computer (e viceversa). I server hanno dischi in RAID, ovvero le informazioni sono salvate due volte su due dischi distinti. Tutti i dati sono replicati su due distinti Datacenter quindi anche in caso di "catastrofe" sarà sempre possibile accedere ai tuoi dati. Ogni Cliente ha un suo database, indipendente dagli altri. I Server sono dedicati esclusivamente al nostro servizio, nessuno può accedervi all'infuori dei nostri tecnici.

Dove sono i miei dati?

I tuoi dati si trovano in ambienti protetti, su server altamente performanti, dotati di caratteristiche hardware all'avanguardia e sempre aggiornati con le ultime patch di sicurezza. L'architettura dei server garantisce alta disponibilità e affidabilità del servizio. L'intero sistema è replicato in due diversi Datacenter, uno situato in Germania e uno situato in Francia.

Chi può "vedere" i miei dati?

I tuoi dati non sono visibili a nessuno, tranne alle persone da te autorizzate. Nemmeno i nostri tecnici possono consultare i tuoi dati, senza la tua autorizzazione. I dati sono di tua proprietà e non saranno da noi utilizzati in alcun modo.

Posso passare da un account di prova ad uno a pagamento?

Certo, puoi farlo in qualunque momento: saranno conservati tutti i dati già inseriti nel tuo account di prova. Una volta completato il pagamento sarà sufficiente comunicarci il tuo "dominio".

Quanto dura la prova gratuita?

La prova gratuita del servizio ha la durata di 15 giorni. Scaduto questo termine il servizio non sarà più attivo: i tuoi dati saranno conservati per alcuni giorni per permettere l'eventuale passaggio ad un account a pagamento.

Ci sono differenze di funzionalità tra l'account di prova e quello a pagamento?

L'account di prova ha esattamente le stesse funzionalità di quello a pagamento, ad eccezione del sistema di notifiche programmate via email, che nell'account di prova non è abilitato.

Posso collegare il database al mio sito?

Si, è possibile creare delle "form" da inserire sul tuo sito, per memorizzare i dati direttamente sul sistema Gabama.

Cosa succede se decido di smettere di usufruire del servizio?

Puoi disdire in qualunque momento il tuo abbonamento, senza necessità di preavviso e senza alcuna penale. Appena lo richiederai i tuoi dati saranno rimossi dai server.

Che garanzie ho riguardo ai backup?

I server hanno un sistema di archiviazione ridondante (dischi in "RAID") che garantisce contro eventuali perdite di dati. Inoltre ogni ora viene eseguito un backup completo di tutti i dati su un diverso Server/Datacenter e giornalmente su un terzo Server/Datacenter. Vengono conservate fino a 5 copie delle ultime 5 ore di utilizzo e fino a 5 copie degli ultimi 5 giorni di utilizzo.

Che succede se per sbaglio cancello i miei dati?

E' possibile eseguire (e ripristinare) autonomamente dei backup tramite il pannello di controllo del sistema. Quando si eseguono modifiche importanti sui dati (ad esempio: importazione, cancellazione di tabelle ecc.) il sistema esegue automaticamente dei backup di sicurezza.

Il servizio sembra interessante, ma sarò in grado di usarlo?

I nostri tecnici sono a tua disposizione per qualunque necessità. Se non sai da che parte iniziare contattaci e descrivici la tua esigenza, ti aiuteremo a costruire il database che la soddisferà.


Comincia subito ad utilizzare Gabama, puoi provarlo gratuitamente.


Prova gratuita

Il tuo Database, subito attivo

Email
Cellulare

Ti invieremo la password per accedere al tuo Database

   Crea il tuo Database